Gruppo SIGLA vince l'Italian Project Awards 2022
Lo scorso 4 maggio, durante la Seconda Edizione degli Italian Project Awards - iniziativa ideata dal Gruppo Editoriale G11 Media che mira a premiare i progetti più innovativi sviluppati nell'ambito dell'ICT durante l'anno precedente - Gruppo SIGLA (società del gruppo Relatech) è stata premiata come vincitrice del miglior progetto per la Pubblica Amministrazione. Questo importante riconoscimento è stato ottenuto grazie a CitySCAPE, un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Istituto di Comunicazioni e Sistemi Informatici di Atene (ICCS), che vede coinvolti un consorzio di 15 partner, tra cui l'Azienda Mobilità e Trasporti di Genova (AMT) e Kaspersky Italia, oltre naturalmente a Gruppo SIGLA.
La giuria di qualità ha motivato il premio sottolineando che questo progetto è risultato "in grado di esplorare e valorizzare alcune dimensioni della sicurezza informatica applicate al trasporto multimodale mediante l‘utilizzo di tecnologie innovative e allo stesso tempo di valorizzare il fattore umano attraverso contenuti formativi, al fine di accrescere il livello di competenza in materia di sicurezza dei dati degli utilizzatori. Un mix tecnologico virtuoso di sicurezza by design, rilevazione, prevenzione, threat intelligence fornite da un vendor di riferimento del mercato per garantire e proteggere le aziende di trasporto pubblico locale dalle cyber-minacce interconnesse. Un'innovazione al servizio del cittadino in cui il gioco di squadra - vendor (Kaspersky) - partner (Gruppo SIGLA) - cliente (AMT) risulta vincente".
Questo riconoscimento rappresenta probabilmente il miglior risultato ottenuto grazie al rapporto sinergico tra tutti i partner del Consorzio, a partire da quelli impegnati nel cosiddetto "pilota di Genova" e da coloro che sono stati premiati ai prestigiosi Italian Project Awards. Durante la premiazione sono state menzionate le iniziative del pilota, per l'appunto, ricordando quelle incentrate sullo sviluppo dei sistemi mobile secondo il paradigma security by design e quelle riguardanti le pratiche di cyber-security awareness per il mondo del trasporto pubblico multimodale. Entrambe queste iniziative hanno costituito il fulcro delle attività progettuali di Gruppo SIGLA.
In questo senso, internamente a Gruppo SIGLA il merito va a tutta la squadra, considerando in particolare i colleghi che hanno lavorato agli sviluppi mobile (Luca Tarchi, Fatma Elgallal, Laura Lo Gerfo), alla cyber-security awareness (Luca Prete, Simone Gelonese, Gabriele Lanteri), agli elementi di standardizzazione (Cristiana Degano) e alla direzione del progetto (Yuri Lechiara e Luca Bianconi).