Evento Finale del Progetto ITS ITALIA 2020

Il monitoraggio e il controllo delle infrastrutture stradali spesso rappresentano le uniche soluzioni praticabili per risolvere problemi di viabilità e di sicurezza. Costruire nuove infrastrutture risulta infatti a volte impossibile, se non del tutto insostenibile dal punto di vista sia dell’orografia del territorio sia economico. L'alternativa digitale si basa invece sull'aumento dell'efficienza dell'infrastruttura già esistente attraverso l'utilizzo delle più moderne tecnologie ICT dando vita, così, ai così detti Sistemi di Trasporto Intelligente. In questo contesto si colloca il Progetto ITS ITALIA 2020 che ha lo scopo di creare una piattaforma di servizi per la catena logistica intesa non solo come vettori di trasporto ma anche infrastruttura di rete (nodi di interscambio, terminal merci, infrastruttura viaria, tunnel, etc ..).

All’interno del progetto Gruppo SIGLA si è occupata dello sviluppo di un’applicazione per il monitoraggio delle gallerie, tramite dashboard dedicate. L’applicazione consente di monitorare lo stato delle infrastrutture e dei sensori installati, gestire e visualizzare allarmi ed eventi, ed analizzare i dati raccolti da dispositivi eterogenei mediante grafici, fornendo in questo modo la possibilità di intervenire in maniera tempestiva ad eventuali situazioni di emergenza. L'obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza della circolazione, rispondendo alle seguenti esigenze: regolazione del traffico, informazioni all'utenza, assistenza alla guida, sicurezza nelle gallerie. L’applicazione si inserisce, fornendo il suo contributo in termini di servizi e interfacce avanzate, all’interno di una complessa architettura.

Il 18 novembre alle ore 10:30 si terrà in modalità online l'evento finale del progetto che vedrà gli attori coinvolti presentare i risultati finali, dibattere sulla valorizzazione degli aspetti tecnologici e di trasferimento sia tecnologico sia di know-how, sui risultati della collaborazione tra grandi imprese e PMI in termini di volano per lo sviluppo strategico del progetto e delle strategie imprenditoriali delle PMI in particolare.

Contatti

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /   11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  KUPCRMI

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00