Open Lab Realter
Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - ha partecipato all'Open Lab Realter, il laboratorio dedicato al Progetto biomedicale Realter, che si è tenuto venerdì 21 luglio dalle 14.30 alle 16.30 presso il Dipartimento Architettura e Design (Stradone S. Agostino 37).
Il progetto - a cui Gruppo SIGLA ha lavorato all'interno di un partenariato che ha coinvolto anche Ggallery, ETT e FOS Greentech, in collaborazione con l’Università di Genova (DIBRIS), l'IIT e la Fondazione Chiossone - ha condotto allo sviluppo di un dispositivo indossabile basato su tecnologie derivate da quelle per la realtà virtuale e aumentata, con lo scopo di permettere ai professionisti della riabilitazione e ai caregiver di sperimentare il mondo reale attraverso la prospettiva visiva delle persone con ipovisione. L'utilizzo di una simulazione mediante l'impiego della realtà virtuale può risultare prezioso per riuscire a comprendere appieno l'esperienza di un paziente con disabilità visiva, osservando il mondo attraverso i suoi occhi e fornendo così il massimo supporto nel suo percorso rieducativo.
Il laboratorio si è posto proprio l'obiettivo di dimostrare il funzionamento di questo strumento con cui sarà possibile migliorare le procedure di riabilitazione e, conseguentemente, la capacità delle persone ipovedenti ad orientarsi nello spazio ed interagire con oggetti ed individui e di acquisire in questo modo una maggiore autonomia.
REALTER, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020
Asse 1 Ricerca e Innovazione, Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione – Bando 2020