Progetto Realter

Gruppo SIGLA ha acquisito dalla Regione Liguria, a valere sul bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4, ambito tecnologico “Salute e scienza della vita”, il Progetto biomedicale Realter - Dispositivo di Realtà Aumentata dedicato alla riproduzione delle alterazioni delle capacità visive a supporto della riabilitazione visiva. Realter si propone come un progetto innovativo che ha come obiettivo la realizzazione di un dispositivo indossabile basato su tecnologie derivate da quelle per la realtà virtuale ed aumentata, per consentire a coloro che sono coinvolti nei processi di riabilitazione di vedere il mondo reale “attraverso gli occhi” delle persone ipovedenti e di mettere a punto strategie di rieducazione personalizzate. Con questo strumento sarà possibile migliorare le procedure riabilitative e, conseguentemente, la capacità dei soggetti ipovedenti di orientarsi nello spazio ed interagire con oggetti e persone.

Nell’ambito del progetto, Gruppo SIGLA focalizzerà la sua attenzione sullo sviluppo di un sistema di Data Analytics, al fine di fornire informazioni utili ai clinici ed agli operatori specializzati nella riabilitazione dei pazienti ipovedenti.

Il progetto, coordinato da Ggallery, in collaborazione con ETT, Gruppo Sigla e FOS Greentech, vede la partecipazione, attraverso accordi di partenariato, dell’IIT, dell’Università di Genova (DIBRIS) e dell’Istituto Chiossone.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  KUPCRMI

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00