Progetto Europeo RE-WITCH

Nel Work Programme della Commissione Europea 2023-2024 all’interno del Programma Quadro Horizon Europe diversi bandi sono stati proposti per la Destinazione “Uso dell’energia efficiente, sostenibile e inclusivo”. Questa destinazione ha a cuore attività con una importante domanda energetica e mira a sviluppare soluzioni per un efficientamento del consumo in edifici e industrie e contribuisce al SET Plan (Strategic Energy Technology Plan). In particolare, il bando HORIZON-CL5-2023-D4-01-06 richiedeva proposte per lo sviluppo di sistemi per convertire calore di scarto, o prodotto da fonti rinnovabili, in fonti di raffreddamento da utilizzare in processi industriali.

La proposta RE-WITCH ha risposto a tale richiesta unendo 26 partner (tra cui Gruppo SIGLA - società del Gruppo Relatech - STAM, CNR, TECNALIA e Università di Genova) provenienti da 10 differenti paesi e ottenendo un finanziamento pari a Euro 9.903.767,51 per lo sviluppo di tali sistemi e la dimostrazione della loro efficacia in 4 siti dimostrativi locati in 4 stati europei, oltre che per una prova teorica dell’efficacia di tale approccio in altri 3 siti di replicazione. Scopo del progetto è di condurre i sistemi sviluppati ad un TRL (Technology Readiness Level) pari a 7, che appunto equivale a portare la dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo.

I quattro siti dimostrativi saranno:

  • una birreria industriale (Browar Głubczyce, Głubczyce, Polonia);
  • un’industria alimentare (COVAP, Pozoblanco, Spagna);
  • un’industria per la produzione di carburanti da fonti rinnovabili (MILOIL, Serres, Grecia);
  • un’industria farmaceutica (APIKAL LOSAN pharma, Eschbach, Germania).

All’interno del progetto, Gruppo SIGLA collabora con i partner per la progettazione e l'implementazione del controllore personalizzato per l’automazione delle logiche di utilizzo del calore di scarto e/o da fonti rinnovabili per l’ottimizzazione dei parametri energetici di tutti i sistemi coinvolti, implementando così il know-how che già sta sviluppando nel Progetto ZHENIT in ambito navale in altri settori, e per lo sviluppo di un tool software di simulazione per poter estendere l’utilizzo di questa soluzione ad altre realtà industriali previa valutazione del rapporto costi/benefici.


Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Contatti

Cerca nel Sito Gruppo SIGLA - Soluzioni e Servizi per l'ICT

Dati Amministrativi

  • C.C.I.A.A.  /  11668330159

  • R.E.A.  /  360227

  • Codice Fiscale  /  11668330159

  • Partita IVA  /  01180940999

  • Codice SDI  /  KUPCRMI

  • Capitale Sociale  /  € 81.600,00